Certificazioni BIM

One Team è un centro d'esame qualificato ICMQ e si pone l'obiettivo di promuovere la cultura e la certificazione in ambito BIM

ICMQ (Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni.

ICMQ consente ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere una certificazione di parte terza che attesti il possesso di quelle competenze che il mercato sempre più richiede e richiederà, ottenendo così un vantaggio competitivo.

Le figure professionali certificabili sono tre:

  • BIM Specialist: si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 3D e successiva estrazione della documentazione 2D e dei dati di computo. Svolge anche l’analisi tecnica (strutturale, impiantistica, di sostenibilità ambientale).
  • BIM Coordinator: coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi. Inoltre sviluppa e aggiorna i contenuti BIM (librerie e standard).
  • BIM Manager: gestisce e aggiorna il modello BIM per tutte le discipline coordinando le attività delle altre due figure. Garantisce inoltre il coordinamento del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste, e individua le interferenze riassegnando all’interno del team di progetto la loro correzione.

Per le prime due figure professionali sono previste due specializzazioni: Building e Infrastructure.
Le prossime date utili per sostenere l’esame di certificazione sono il 9 novembre, il 14 dicembre, il 17 gennaio e il 21 febbraio.

Ogni esperto BIM deve seguire un preciso iter per attestare le proprie competenze.
Scarica il regolamento tecnico e consulta il nostro white paper dedicato alle nuove figure professionali del BIM.

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa.
Cerchi professionisti già certificati? Visita il sito di ICMQ!

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vorresti certificarti?
Scrivici, ti risponderemo al più presto!

Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Oggetto
Il tuo messaggio (richiesto)
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo la normativa sulla privacy d.lgs. 196/2003. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003, si potranno esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per fini di invio di materiale informativo e pubblicitario rivolgendosi all'ufficio Clienti di One Team Srl, titolare trattamento dei dati. marketing@oneteam.it (richiesto)
SI