oneteam/ Luglio 24, 2013/ BIM, BIM Infrastrutture, Progettazione Architettonica, Progettazione Infrastrutturale/ 0 comments

Anche quest’anno si è tenuto il One Team User meeting presso la Cascina Boscaccio di Gaggiano. L’evento si è sviluppato durante l’intera giornata ed è stato suddiviso in due momenti. Durante la mattinata si sono svolte delle sessioni tematiche durante le quali sono state presentate soluzioni specifiche di Transoft Solutions e StudioARS rispettivamente per la progettazione delle viabilità e per la progettazione di acquedotti e fognature.

AT_Urbano

Durante la main session di quest’anno è stato presentato un esempio di progettazione affrontata con processo BIM.

L’idea è stata quella di dimostrare dal vivo come il processo BIM consenta alle diverse figure coinvolte nella progettazione di poter lavorare su modelli tridimensionali e parametrici, condivisibili con pochi passaggi e senza perdita di dati. In particolare è stato presentato un esempio di progettazione civile ed architettonica per la realizzazione di una clinica medica.

Render1

Le soluzioni Autodesk coinvolte sono state la Infrastructure Design Suite e la Building Design Suite.

Ecco i passaggi fondamentali della presentazione:

 InfraContestualizzazione territoriale dell’opera: lavorando con Autodesk Infraworks e utilizzando una base cartografica composta da ortofoto, DWG , SDF e SHP files è stato realizzato il modello 3D del contesto territoriale. x
 C3D_SAC_SSAProgettazione della viabilità, simulazione e verifica idraulica: riprendendo la medesima base territoriale del punto precedente è stata sviluppata la viabilità con un muro di sostegno attraverso AutoCAD Civil 3D e Subassembly Composer. In AutoCAD Civil 3D è stata inoltre progettata la rete fognaria con il passaggio in Storm and Sanitary Analysis per verifica idraulica.Infine il modello realizzato in AutoCAD Civil 3D è stato importato in 3ds Max Design per la realizzazione di scene foto-realistiche.
 RevitProgettazione architettonica e impiantistica: il medesimo modello del terreno utilizzato nei punti precedente è stato il punto di partenza per lo sviluppo in REVIT del progetto architettonico completo di strutture e impianti. L’utilizzo del modello di terrenoha inoltre permesso di ottenere la corretta georeferenziazione del modello di Revit.
 RobotProgettazione strutturale: il modello di Revit è stato quindi caricato in Robot Structural Analysis per la gestione del modello analitico, l’impostazione dei carichi e l’analisi strutturale da cui derivare le armature degli elementi strutturali.
 3dsmaxVisualizzazione e realtà virtuale: infine, il modello realizzato in Revit è stato importato in 3ds Max Design per la realizzazione di rendering di alta qualità.

Il BIM non è più teoria ma realtà!

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*