oneteam/ Ottobre 13, 2015/ BIM, BIM Infrastrutture, Progettazione Infrastrutturale/ 0 comments

Nell’ampio panorama delle soluzioni Autodesk per la progettazione BIM infrastrutturale sta acquistando sempre più importanza Autodesk Vehicle Tracking. Questo software permette di gestire le manovre di veicoli, mezzi ferroviari, aeromobili, progettare layout di parcheggi e rotatorie.

Per quanto riguarda l’inquadramento del software nell’ottica della progettazione BIM infrastrutturale, questo risulta adatto sia alla fase progettuale che alla fase di verifica.

Il prodotto si sposa infatti con la parte progettuale in quanto permette la verifica di un intervento infrastrutturale che abbia a che fare con elementi stradali quali intersezioni, rotatorie, accessi e parcheggi.

In particolare è in grado di interagire con AutoCAD Civil 3D in quanto permette di realizzare rotatorie tridimensionali che si integrano perfettamente con gli elementi di questo software. Oltre ad implementare numerose tipologie di rotatoria da normativa (anche italiana) permette la possibilità di crearle su misura in funzione dei vincoli esterni. Vengono inoltre riconosciuti i tracciati per la creazione dei rami d’accesso e le superfici per la creazione delle scarpate.

1                 2

Per quanto riguarda invece la parte di verifica, Vehicle Tracking permette di valutare gli ingombri dei veicoli sia planimetricamente sia altimetricamente in modo tale che l’infrastruttura risulti correttamente progettata. Inoltre con l’ultima versione, sono state ampliate le librerie di veicoli, fermo restando la possibilità di realizzare mezzi particolari per verifiche di situazioni specifiche.

3 4

Di conseguenza Vehicle Tracking si integra nell’ottica della progettazione BIM per la capacità di realizzare complessi modelli 3D, per la possibilità di elaborare e valutare soluzioni alternative e per la capacità di dialogare con le altre soluzioni Autodesk quali AutoCAD Civil 3D.

Avete già avuto modo di utilizzare questo software? Quali sono i suoi vantaggi, secondo la vostra esperienza?

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*