oneteam/ Ottobre 27, 2015/ BIM, BIM Infrastrutture, Progettazione Infrastrutturale/ 0 comments

Tra i software Autodesk per la progettazione BIM infrastrutturale, quello che ha subito l’evoluzione maggiore è sicuramente InfraWorks 360.

Da semplice aggregatore di dati per la creazione di modelli 3D territoriali si sta trasformando in un vero e proprio software per la progettazione concettuale e analisi preliminare.

Di seguito presentiamo alcune interessanti funzioni sviluppate negli ultimi rilasci.

Model Builder

Stiamo pensando una nuova infrastruttura e siamo in una zona non coperta da Open Geo Data? Come fare se a questo livello di progettazione non abbiamo alcun rilievo dello stato esistente?

InfraWorks 360 ci permette di scaricare una porzione di territorio e convertirla in automatico in un modello contenente terreno, ortofoto, strade, edifici.

1

Intersezioni intelligenti

InfraWorks permette di realizzare sia intersezioni che rotatorie tra strade di progettazione tenendo conto dei veicoli che devono approcciarle. È possibile avere immediatamente una stima dell’ingombro della sede stradale.

2

Simulazione del traffico

Vogliamo verificare come si modificano i flussi di traffico cambiando la viabilità esistente? InfraWorks permette di creare la rete stradale del modello, impostando caratteristiche di svolta, e definire la matrice degli spostamenti e ottenere i carichi veicolari su ogni ramo delle intersezioni. Il tutto può essere successivamente presentato tramite un’animazione puntuale della situazione analizzata.

3

Interfaccia diretta con AutoCAD Civil 3D

Una volta che il mio modello è pronto posso aprirlo direttamente all’interno di AutoCAD Civil 3D per continuare con le successive fasi progettuali.

4

InfraWorks 360 è ultimamente incluso all’interno di due Bundle che hanno lo scopo di fornire tutti i prodotti necessari alla progettazione stradale:

Autodesk InfraWorks 360 – Design Bundle che comprende InfraWorks 360 e le 3 applicazioni verticali: Roadway Design, Bridge Design e Drainage Design

Autodesk InfraWorks 360 – Design Bundle Plus che comprende AutoCAD Civil 3D, Autodesk Vehicle Tracking, InfraWorks 360 e tutte le 3 applicazioni verticali: Roadway Design, Bridge Design e Drainage Design.

E tu? Utilizzi il software Autodesk Infraworks 360 per la gestione delle infrastrutture?

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*