oneteam/ Gennaio 13, 2016/ BIM, one team/ 0 comments

Ora che il 2015 è ormai alle spalle, i professionisti dell’edilizia stanno concentrando l’attenzione sul nuovo anno. Gli analisti prevedono che il 2016 sarà un anno di forte crescita per l’industria edilizia.

Abbiamo parlato con esperti di vari settori dell’industria delle costruzioni per conoscere le loro previsioni per il 2016. Le loro risposte variavano a seconda delle nuove tendenze tecnologiche, alle preoccupazioni della forza lavoro e alle preferenze di chi compra casa. Esiste tuttavia un filo comune che collega tutti gli esperti: hanno grandi speranze che il 2016 porterà una forte domanda e il business in generale in piena espansione.

Trend 2016 industria e costruzioni

1. La carenza di manodopera qualificata continuerà ad affliggere le imprese di costruzione
La tendenza più comunemente citata per il 2016 è stata il protrarsi degli effetti della carenza di lavoratori qualificati. Una parte significativa di dipendenti che hanno lasciato il settore durante la recessione non è più tornata, e le aziende stanno ancora lottando per trovare lavoratori adeguati da inserire nei team.

2. Le società di costruzione saranno più caute nella selezione dei progetti
La recessione paralizzante e la persistente carenza di manodopera hanno stimolato un’altra tendenza tra i decision maker del settore delle costruzioni: molti sono ora più cauti circa la quantità di nuovo lavoro in grado di gestire.
La carenza di manodopera ha costretto i datori di lavoro a dare uno sguardo più da vicino al numero e la dimensione dei progetti che possono gestire di volta in volta.

3. Il BIM diventerà una necessità, e l’interesse verso questa tecnologia crescerà
Il Building Information Modeling ha avuto una tendenza crescente per anni, in quanto non è più relegata alle sole imprese di grandi dimensioni. Gli esperti hanno detto che il BIM offre vantaggi di business tangibili, non importa il livello di attuazione. Gli utenti del BIM possono oggi aspettarsi una migliore collaborazione e coordinamento tra le diverse parti coinvolte in un progetto.

4. La Bioedilizia crescerà nei settori commerciali e residenziali
Tipicamente è l’edilizia commerciale ad aver adottato da subito una filosofia green, ma oggi anche il settore residenziale sta cominciando a recuperare il ritardo accumulato. Il trend in crescita in entrambi i settori non è guidato solo dal desiderio di produrre strutture ecocompatibili, ma anche dalla domanda dei consumatori: una qualità superiore e la riduzione dei costi, oltre ad un ciclo di vita più lungo sono le principali cause.
Nel settore residenziale, la bioedilizia rappresenta attualmente il 26-33% del mercato totale residenziale e ha contribuito in maniera importante alla ripresa del settore dopo la recessione.

5. La tecnologia di scansione laser guadagnerà popolarità
Anche se il BIM tende a dominare, gli esperti hanno indicato un’altra tecnologia emergente che sta avendo un impatto significativo sul settore: la scansione laser. Gli scanner laser 3-D infatti, sono in grado di creare una riproduzione digitale delle dimensioni e le posizioni degli oggetti in un determinato spazio.

6. Il rimodellamento e la ristrutturazione avranno un anno di forte crescita, soprattutto nel mercato del lusso
Gli esperti prevedono che il settore della ristrutturazione avrà un anno eccezionale nel 2016.
I consumatori infatti, hanno un forte desiderio di investire nelle loro case. La crescita della spesa per la casa sta aumentando sensibilmente. La spesa per la propria casa è più che raddoppiata dal 2012. Questa tendenza evidenzia una grande opportunità per gli imprenditori.

7. Chi acquisterà casa cercherà sempre di più delle soluzioni green, e zone pedonali
Il mese scorso, l’American Institute of Architects ha pubblicato i risultati del suo terzo trimestre Casa Design Trends Survey e ha scoperto che elementi come l’accesso ai trasporti pubblici, abitazioni multi-generazionali, quartieri percorribili a piedi e con servizi ad uso misto dominano le preferenze dei proprietari di casa.

FONTE: https://industrynewswire.autodesk.com/

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*