oneteam/ Aprile 15, 2016/ one team/ 0 comments

Il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Anthony Foxx, insieme a Barbara Bennett, Paul G. Allen, Presidente e COO di Vulcan Inc. e a Rick Clemmer, CEO di NXP Semiconductors, ha annunciato le 7 città finaliste dello Smart City Challenge, concorso indetto dal Dipartimento dei Trasporti statunitense (USDOT). L’USDOT investirà fino a 40 milioni di dollari (in forma di finanziamento) nella località vincitrice per aiutarla a definire cosa significa essere realmente una “Smart City” e diventare la prima città del paese ad integrare pienamente le tecnologie innovative – automobili teleguidate, veicoli con sensori intelligenti, ecc…- all’interno della propria rete di viabilità.
I finalisti sono: Austin, in Texas; Columbus, in Ohio; Denver, in Colorado; Kansas City, in Montana; Pittsburgh, in Pennsylvania; Portland in Oregon; San Francisco, in California. Il Segretario Foxx è stato raggiunto dai rappresentanti delle 7 città finaliste, tra cui Steve Adler, sindaco di Austin, il sindaco di Columbus, Andrew Ginther, il sindaco di Kansas City , Sly James, il sindaco di Pittsburgh, Bill Peduto, ed il sindaco di Portland, Charlie Hales, per l’annuncio dei vincitori durante il C3 Connected Mobility Showcase, evento che si terrà durante la conferenza South by Southwest (SXSW).
“Il livello di interesse che lo Smart City Challenge ha suscitato in tutto il paese ha di gran lunga superato le nostre aspettative”, ha detto il Segretario Foxx. “Dopo una partecipazione inaspettata – abbiamo ricevuto 78 domande in totale – abbiamo deciso di selezionare sette finalisti anziché cinque, dato il loro notevole potenziale riguardo alla trasformazione del proprio trasporto urbano.”

SmartCityChallenge-ApplicantMap-Final-2-5 (1)
Quando la sfida è stata aperta nel dicembre 2015, lo sponsor principale, la Vulcan Inc. di Paul G.Allen, ha annunciato di voler assegnare alla città vincitrice un premio di 10 milioni di dollari per finanziare l’inserimento dei veicoli elettrici e l’attivazione di diverse strategie utili alla riduzione delle emissioni di carbonio
“La creatività e la determinazione dei candidati nell’ immaginare un futuro più verde rappresenta il miglior esempio di ingegno americano. E ‘questo tipo di prospettiva che guida l’impegno di Paul Allen nel cercare di risolvere alcune delle più grandi sfide mondiali “, ha detto Barbara Bennett, Presidente e COO di Paul G. Allen Vulcan Inc.” In qualità di partner filantropica dello Smart City Challenge , la Vulcan Inc. spera di ispirare una trasformazione della viabilità e del trasporto in tutto il paese, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio, principale fonte di inquinamento a livello mondiale.”
Oltre ad annunciare i sette finalisti, il Segretario Foxx ha anche segnalato una nuova partnership di Smart City Challenge con Amazon Web Services (AWS), una piattaforma di servizi cloud altamente sicura, che fornirà le migliori linee guida pratiche per i finalisti al fine di supportarli e di aiutarli a sfruttare al meglio i servizi AWS per le soluzioni SmartCity, grazie ad un premio di 1 milione di crediti che il vincitore potrà spendere direttamente sulla piattaforma AWS Professional Services. Inoltre, AWS collaborerà con U.S.DOT per coinvolgere la comunità di riferimento affinché proponga le proprie idee ai finalisti. I crediti, il supporto e la collaborazione aiuteranno il progetto vincitore a costruire una città intelligente grazie alla piattaforma AWS Cloud.
In questa seconda fase del concorso, i sette finalisti riceveranno una borsa di 100.000 dollari per sviluppare ulteriormente le loro proposte. Considerando che la prima fase vede in competizione realtà di grande livello, la città vincitrice sarà premiata anche in base alla capacità di pensare in grande e di fornire un piano di sviluppo dettagliato relativo all’integrazione delle tecnologie innovative previste. Il Dipartimento lavorerà con ogni città affinché tutte lavorino in stretto collegamento con i partner e siano in grado di strutturare una proposta finale adeguata.
Tra gli altri partner, hanno aderito allo Smart City Challenge anche:
Mobileye
Mobileye doterà gli autobus pubblici della città vincitrice del Mobileye Shield + TMON, un sistema di monitoraggio che aiuta gli autisti ad evitare e ridurre le collisioni imminenti, proteggendo i ciclisti, i pedoni e motociclisti.
Autodesk
Autodesk fornirà InfraWorks 360 ed i finalisti usufruiranno della formazione ed avranno accesso a Infraworks 360, una piattaforma di progettazione che utilizza elementi 3D e dati del mondo reale per pianificare grandi progetti di ingegneria.
NXP
NXP fornirà alla città vincitrice del concorso moduli di comunicazione wireless che permettono di scambiare i dati tra gli automobilisti in modo sicuro, come ad esempio gli avvisi di pericolo, su distanze ridotte, per prevenire gli incidenti e migliorare il flusso del traffico.
“Per avviare la trasformazione delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto negli Stati Uniti, c’è bisogno di idee innovative ed un forte sostegno sia da parte del settore pubblico sia dal settore privato”, ha detto il professor Amnon Shashua , co-fondatore di Mobileye. “E ‘fantastico sapere che i finalisti dello Smart City Challenge hanno raccolto la sfida relativa alla trasformazione tecnologica del trasporto cittadino. Lavorando fianco a fianco con il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti e con il Segretario Foxx in questa sfida, abbiamo modo di rendere le nostre città più sicure e non potremmo essere più contenti del nostro coinvolgimento in un progetto innovativo così importante”.
“Una missione comune e lo sviluppo di idee coraggiose e dirompenti ha portato l’uomo sulla luna “, ha detto Amar Hanspal, Vice presendiente di Autodesk. “Siamo grati al Segretario Fox per aver invogliato le nostre città a reinventarsi, utilizzando tecnologie di progettazione innovative. Autodesk aiuterà i finalisti ed i loro partner a rendere le città più intelligenti e più sostenibili.”
“NXP è lieta di collaborare con l’USDOT in qualità di fornitore di tecnologia per i veicoli e le infrastrutture coinvolte in questo programma veramente innovativo”, ha detto Rick Clemmer, CEO e Presidente di NXP. “Il nostro obiettivo è quello di fornire connessioni sicure per un mondo più intelligente, e lo Smart City Challenge si allinea perfettamente con questa missione. Non vediamo l’ora di vedere i progetti innovativi dei vincitori del concorso”.
Il Dipartimento dei Trasporti ha ideato lo Smart City Challenge in risposta alle necessità in materia di viabilità e traffico. Il rapporto del Dipartimento, pubblicato lo scorso anno, ha rivelato l’obsolescenza della struttura che non è in grado di affrontare le necessità di una popolazione drammaticamente in crescita in tutto il paese. Il rapporto ha inoltre evidenziato la necessità di aumentare le opzioni di mobilità nello sviluppo di macroaree annesse alle città di medie dimensioni.
La città vincitrice sarà annunciata nel mese di giugno 2016.

Fonte: https://informedinfrastructure.com/20840/seven-finalist-cities-for-smart-city-challenge/#sthash.ZZ09RW5T.dpuf

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*