oneteam/ Giugno 28, 2019/ BIM/ 0 comments

La partnership fra Autodesk ed Esri porta tante novità nella nuova release dei software Autodesk InfraWorks e Autodesk Civil 3D. La grande novità di questo aggiornamento è il nuovo Autodesk Connector for ArcGIS.

Integrazione avanzata con i dati ArcGIS

L’obiettivo comune delle due aziende leader di settore è di migliorare i flussi di lavoro BIM-GIS che coinvolgono i vari attori operanti nell’ambito della pianificazione e della progettazione. Creare un flusso di dati diretto, veloce e trasparente permetterà di avere un impatto positivo sul modo in cui progettiamo e costruiamo.

Il nuovo Autodesk Connector for ArcGIS può essere utilizzato per costruire un modello Infraworks direttamente a partire dai dati GIS pubblicati su ArcGIS Online di Esri.

Questa stretta collaborazione mira ad avere un flusso di informazioni tra le due piattaforme più integrato e che permetta di avere il modello Infraworks sempre aggiornato ad ogni modifica del dato GIS pubblicato.

I contenuti ArcGIS Online possono essere inseriti sia in un nuovo modello di InfraWorks che in uno esistente; è possibile inoltre selezionare i feature layer per configurarli come oggetti InfraWorks all’interno dei nostri modelli. Una volta importati gli oggetti possono essere riconfigurati in base agli attributi GIS per permettere di personalizzare la stilizzazione in base a specifici attributi GIS.

Autodesk Connector for ArcGIS

In sintesi, i passaggi principali per il collegamento ai dati di ArcGIS Online:

  • usare le proprie informazioni d’accesso ESRI ArcGIS per connettere InfraWorks ai propri dati online ArcGIS;
  • sfogliare i set di dati disponibili e aggiungere i livelli di ArcGIS Online al modello InfraWorks;
  • selezionare quali attributi utilizzare dall’elenco dell’origine dati ArcGIS Online nella finestra di collegamento di InfraWorks;
  • eventualmente aggiornare il collegamento di InfraWorks con l’origine dati ArcGIS e ottenere i dati più recenti disponibili.

Ecco un video di introduzione a questa nuova e collaborativa funzionalità.

I layer collegati in InfraWorks e Civil 3D possono essere modificati beneficiando del contesto tridimensionale e dell’integrazione diretta con il progetto in corso.

Ma non finisce qui perché con la release 2020 è stato introdotto il Save Back (Salva in). Questa nuova funzionalità permette di salvare le modifiche apportate ai layer aggiornando i dati pubblicati lato ESRI.

Sei interessato al BIM-GIS? Scrivi a marketing@oneteam.it oppure compila il form

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*