oneteam/ Settembre 19, 2019/ BIM/ 0 comments

Il mese di settembre rappresenta sempre un punto di svolta dell’anno ed è spesso sinonimo di grandi novità. Questo vale anche il principale software per la progettazione infrastrutturale: Autodesk Civil 3D. In questo articolo parleremo di Country Kit e delle più interessanti novità presenti nell’ultimo aggiornamento del software.

Country Kit 2.0

Il Country Kit italiano è fondamentale per l’utilizzo di Autodesk Civil 3D secondo la normativa italiana. La nuova versione 2.0 migliora i calcoli e i diagrammi dei valori richiesti dal Decreto Ministeriale 6792 del 5.11.2001 sulla progettazione stradale.

Per poterlo scaricare basta cliccare qui.

civil 3d

Civil 3D 2020.1

Con l’ultimo aggiornamento sono state aggiunte importanti funzionalità per quanto riguarda la progettazione ferroviaria e idraulica e per la connessione BIM-GIS. Ecco una sintesi delle principali novità.

Modulo rail

All’interno del modulo Rail è stata introdotta la possibilità di creare, come linee caratteristiche dinamiche, gli assi delle rotaie in grado di seguire anche la sopraelevazione ferroviaria. Ecco un breve video esemplificativo.

 

Reti in pressione

Per quanto concerne la progettazione idraulica, è adesso possibile creare finche nelle viste profilo in grado di leggere i dati direttamente dalle reti in pressione.

reti in pressione civil 3d 

Integrazione BIM-GIS

Inoltre, continua l’implementazione del workflow BIM-GIS.

L’Autodesk Connector for ArcGIS permette di caricare anche in Civil 3D i layer contenuti in ArcGIS Online. Ora è possibile assegnare ai layer GIS la tipologia di oggetto da importare in Civil 3D, con la possibilità di ricreare anche la struttura dati per le reti di condotte a gravità attraverso il nuovo Pipe Network Schema Mapping.

I layer caricati possono quindi essere modificati nel software Autodesk e aggiornati lato ArcGIS Online grazie alla funzione Save Back presente nel Data Source Manager.

Infine, con la versione 2020.1 è possibile pubblicare su ArcGIS Online oggetti progettati interamente in Civil 3D creando da zero nuovi layer con il Publish to ArcGIS.

Vuoi maggiori informazioni sulle novità di Civil 3D?

Partecipa online alla webcast “La progrettazione parametrica di infrastrutture“, scrivi a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*