oneteam/ Gennaio 13, 2014/ BIM, BIM Infrastrutture, one team, Perchè usare le Suite, Progettazione Infrastrutturale/ 0 comments

Gestione delle etichette in AutoCAD Map 3D.

In più di un’occasione gli utenti ci hanno sottoposto un problema che può sembrare banale ma la cui mancata risoluzione in modo veloce può comportare lavoro aggiuntivo piuttosto “noioso”: “Come posso trasformare le etichette FDO di uno SHP file di un catastale in testi di AutoCAD ? ”.

1_Etichette

Ci sono almeno due strumenti che ci permettono di risolvere velocemente questa necessità. In particolare dalla versione 2012 sono disponibili due comandi molto utili: Da etichetta a testo e Da testo a layer di testo.Vediamo come funzionano.

2_Comandi_Conv

Il primo comando attiva una finestra all’interno della quale impostare le opzioni di conversione: tipo di oggetto verso sui convertire le etichette, stato informativo di origine, layer AutoCAD di destinazione, estensione spaziale del comando.

3_Etic_toMText

Con la prima opzione, tutte le etichette sono diventate MTEXT di AutoCAD.

4_Ris_MTEXT

Il secondo comando, Da testo a layer di testo, consente di tornare verso oggetti FDO ed in particolare di salvare un nuovo file Sqlite o SDF contenente i record delle etichette. Le opzioni di conversione prevedono di individuare: gli oggetti da convertire, il layer dei testi e il file di destinazione.

5_Text_to_sdf

Tutte le etichette sono diventate etichette FDO di un nuovo file SDF.

6_layerTXT

Buon lavoro!

Condividi l'articolo:
Share this Post

0 Comments

  1. Sul MAP 2008 non si può fare?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*